STEFANINI – OLIMPIADI DI CITTADINANZA

Anno scolastico 2023/2024

Progetto promosso dall’associazione culturale Assogiovani.it

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2023 al 29 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Quest’anno l’Istituto “Stefanini” ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di Cittadinanza, aderendo al progetto promosso dall’associazione culturale Assogiovani.it.

Le attività sono state finalizzate all’esercizio di una cittadinanza sensibile ai valori ambientali, civili e sociali, intesi come un’eredità da far fruttare nell’agire quotidiano. L’iniziativa si è a pieno titolo inserita nell’ambito dell’insegnamento curricolare e trasversale dell’Educazione civica.

Obiettivi

Le Olimpiadi di Cittadinanza rispondono all’esigenza di far conoscere le istituzioni e il loro ruolo e concepiscono la scuola come luogo nel quale i valori, gli atteggiamenti e le abilità degli studenti concorrono al raggiungimento di un equilibrio tra libertà e responsabilità: l’educazione civica non viene intesa come accumulo di conoscenze, ma come mentalità democratica, fondata sulla consapevolezza dei propri diritti e doveri, sul rispetto delle regole e sulla condivisione dei valori che tengono unita una comunità.

  • Favorire la cittadinanza attiva tra gli studenti
  • Educare alla sana competizione grazie alle gare nazionali
  • Implementare la qualità delle competenze sociali e civiche di ciascuno
  • Far crescere negli alunni la consapevolezza dei diritti e dei doveri
  • Far sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità
  • Promuovere i valori della Costituzione italiana

Luogo

Scuola Secondaria "L. Stefanini" [Ex Turazza]

Via Turazza 11 - 31100 Treviso (TV)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

CLASSI COINVOLTE: I B, II B, I C, I D, I G, I H

DOCENTI COINVOLTI: Tutti i docenti dei Consigli delle classi impegnate nel progetto.

Risultati

L'adesione alla manifestazione si è sviluppata in due fasi: d'Istituto e  nazionale, sotto forma di “gara” in cui gli alunni si sono confrontati sui temi e sui valori della nostra Carta costituzionale e dell'UE, sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, della legalità, della conoscenza e rispetto degli altri e sull'uso corretto del digitale, dopo aver seguito le lezioni on line diffuse e coordinate dalla piattaforma AssoGiovani.it.

Nella preparazione degli alunni e delle alunne ampio spazio hanno avuto il lavoro sinergico tra docenti e il gioco di squadra tra i ragazzi e le ragazze. Il risultato è stato un ottimo piazzamento nella graduatoria finale delle Olimpiadi nazionali di Cittadinanza.

Un grande grazie va ai ragazzi e ai docenti che si sono tanto spesi per la riuscita del progetto.

Progetti correlati