Presentazione
Durata
dal 20 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto continuità si pone l’obiettivo di favorire il delicato passaggio degli alunni alla scuola di ordine successivo cercando di realizzare un vero e proprio “ponte” di esperienze condivise e di continuità formativa. Questo passaggio rappresenta un momento importante per i bambini e le loro famiglie, ma porta anche con sé elementi di incertezza e tanti interrogativi. Le attività proposte mirano a sviluppare un senso di fiducia verso la nuova esperienza scolastica e un atteggiamento disteso e sereno cercando di creare delle aspettative positive.
I destinatari del progetto sono gli alunni dell’ultimo anno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia; sono coinvolti gli insegnanti, le educatrici dell’asilo nido, i membri della Commissione Continuità e le famiglie.
Le Competenze chiave europee per l’apprendimento permanente evidenziate dal progetto sono: imparare ad imparare e competenza sociale e civica.
I campi di esperienza predominanti riguardano “Il sé e l’altro” e “I discorsi e le parole”.
Le attività, proposte in Commissione e concordate tra i Referenti dei plessi, si svolgono nei mesi da marzo a giugno, e prevedono il racconto di un testo comune e la realizzazione di un manufatto o rappresentazione grafica da ritrovare nei primi giorni di frequenza nella scuola di grado successivo. Si coordinano inoltre delle visite nei nuovi plessi, delle attività di accoglienza con saluti, canzoni, brevi spettacoli e una merenda condivisa tra alunni e insegnanti. La metodologia è di tipo attivo ed esperienziale con l’utilizzo di mediatori didattici attivi ed iconici.
Gli spazi dedicati sono il salone, le aule e il giardino dei plessi di accoglienza.
Le proposte didattiche saranno documentate con rappresentazioni grafiche degli alunni, fotografie degli incontri e delle visite dei plessi e con una breve presentazione video.
La verifica e la valutazione del progetto saranno formulate in base all’osservazione degli alunni e attraverso la rielaborazione verbale e grafica dei racconti ascoltati e delle esperienze vissute
Obiettivi
- Favorire un passaggio alla scuola di grado successivo più consapevole, motivato e sereno;
- Sviluppare fiducia verso la nuova esperienza scolastica creando motivazione e aspettative positive;
- Ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;
- Favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.
Luogo
via Leonardo da Vinci, 4 31100 - Treviso
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Referenti e insegnanti dell'Asilo nido comunale, della scuola dell'infanzia "H.C. Andersen" e della scuola primaria "Ciardi", membri della Commissione Continuità, genitori e alunni destinatari del progetto.


Marco Chiarparin