L’Animatore Digitale è una figura di sistema che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD. (cfr. azione #28 del PNSD) attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
|
Anno scolastico 2023-2024
|
| FORMAZIONE INTERNA |
- Somministrazione di un questionario ai docenti per la rilevazione delle esigenze di formazione.
- Organizzazione di formazione volta a: -Integrare il digitale nella didattica quotidiana; – Favorire didattiche attive che integrino strumenti e risorse digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; -Modificare, reinterpretare e aggiornare il curricolo per tenere conto delle potenzialità pedagogiche del digitale.
- Formazione avanzata per conoscere e utilizzare le Google Apps (documenti, fogli di lavoro, presentazioni, moduli) e per l’utilizzo di spazi Drive condivisi.
- Formazione per conoscere ed utilizzare webapp (Canva, Thinglink, Book Creator, Wordwall)
- Formazione avanzata per l’uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola: utilizzo di pc, Chromebook e monitor touch nella didattica quotidiana.
- Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.
- Formazione sull’utilizzo del coding nella didattica: il linguaggio di Scratch.
- Formazione su utilizzo stampa 3D
- Utilizzo di Google Classroom per rendere interattivo il processo di insegnamento/apprendimento e favorire la comunicazione tra i membri della comunità scolastica.
|
| COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA |
- Realizzazione del nuovo sito di Istituto, conforme agli standard AgID per i siti internet delle pubbliche amministrazioni., ed aggiornamento nel corso dell’anno per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
- Coordinamento con lo staff di direzione e le altre figure di sistema.
- Diffusione e condivisione delle buone pratiche attraverso la pubblicazione di esperienze nelle aree Attività e Progetti dei singoli plessi.
- Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e alunni sui temi del PNSD.
- Partecipazione a Generazioni Connesse sui temi della cittadinanza Digitale
|
| CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE |
- Ricognizione della dotazione tecnologica d’Istituto e configurazione dei nuovi dispositivi acquisiti con i fondi PNNR.
- Stimolare e promuovere l’organizzazione di ambienti digitali flessibili che rispecchino le caratteristiche dell’apprendimento nell’era digitale e in linea con le attività didattiche che si intendono realizzare.
- Realizzazione di materiali per promuovere l’organizzazione e l’utilizzo degli ambienti digitali dei plessi.
- Potenziamento dell’utilizzo di Google Workspace for Education.
- Estensione utilizzo Classroom e/o minisiti di classe
- Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.
- Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.
- Sviluppo del pensiero computazionale: educare al saper fare Introduzione al coding con le attività proposte da “Programma il futuro” e con software dedicati nella didattica.
|