Presentazione
Durata
dal 9 Gennaio 2024 al 21 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il cane è stato individuato dalla dottoressa Veterinaria Esperta in I.A.A.(Interventi Assistiti Animali), in particolare ponendo attenzione alla sua attitudine comportamentale rispetto alla tipologia del progetto ed alla preparazione/formazione specifica della coppia coaudiutore – cane. La relazione bambino -cane è strutturata come “ponte” mezzo per stimolare la comunicazione tra i diversi soggetti, orientare al rispetto del “diverso da se” Progetto di inclusione-integrazione tra il gruppo classe. Attraverso il divertimento, la curiosità, il coinvolgimento, il gioco, lo stupore, l’attenzione e la partecipazione si vuole fornire l’opportunità di sperimentare il contatto con gli animali, dove verrà stimolata la curiosità su ciò che non conoscono in un’ottica di approfondimento e di accoglienza. La referenza animale ha la potenzialità di facilitare percorsi educativi, di semplificare la partecipazione dei bambini alla vita scolastica, di aiutare i processi di apprendimento e di crescita emozionale. Verranno proposte:
- Attività Referenziali(presentazione)
- Attività ludico Performativa di tipo Osservazionale(giocare con l’animale)
- Attività volta alla relazione affettivo epimeletica (accarezzamento, accudimento, contatto).
- Attività ludico-cognitiva e ludico performativa di tipo interattivo -guidato.
Obiettivi
- Stimolare la comunicazione.
- Stimolare i sensi e l'attività motoria, incentivare la relazione tra pari.
- Conoscere e rispettare il cane.
- La relazione con l'animale e è uno strumento di mediazione che crea a sua volta una dimensione di relazione e condivisione tra i bambini stessi che vi partecipano, con l'obiettivo specifico per taluni soggetti di favorirne l'inclusione all'interno del gruppo.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Coaudiutrice del cane Alice Scotti Marcello, (Associazione Aclicoop e Rocking Motion) la veterinaria dell'ULSS2 dott.ssa Donà Giovanna(Dipartimento di prevenzione Servizi Veterinari distretto di Treviso.
Partecipanti
Gli alunni di tutte le classi, le insegnanti, l'esperta.
Risultati
L'incontro con il cane ha assunto un significato formativo, offerto occasioni ed esperienze conoscitive, sensoriali, emozionali Durante l'attività ha dato una spinta alla partecipazione e collaborazione, all'attenzione, alla sensibilità promuovendo il processo dell'autostima. Stimolato la comunicazione, incentivando la relazione tra pari.
La relazione bambino - cane è stata lo strumento di mediazione che ha stimolato la comunicazione tra i diversi soggetti, orientandosi al rispetto del "diverso da sé" creando una dimensione di relazione e condivisione tra i bambini favorendo l'inclusione e l'interazione all'interno del gruppo.


Marco Chiarparin