Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di inserire nella normale progettazione scolastica il tema dell’incontro tra “differenze” realizzando percorsi che mirino ad individuare punti in comune tra la programmazione individualizzata/personalizzata e programmazione curricolare, cercando di documentare quanto svolto ed eventuali processi di riflessione. Il progetto può essere immaginato in molti modi e richiede come pre-requisito un posto nella quotidianità senza diventare un aggravio, ma uno sfondo su cui costruire attività ed esperienze.
Si prevede a fine anno di dare visibilità a qualche percorso (su base volontaria) in un momento dedicato all’inclusione, dove i protagonisti (bambini e ragazzi) potranno raccontarsi. Foto, scritti, poesie, performance, attività espressive, ricerche interdisciplinari, costruzione di materiali, attività laboratoriali di vario genere sono esempi di come si possa affrontare la tematica nel rispetto dell’età e degli interessi degli alunni coinvolti.
Obiettivi
- Creare un clima accogliente
- Costruire un gruppo classe collaborativo e attento ai bisogni di ciascuno
- Fare in modo che le differenze individuali siano una opportunità educativa e didattica
- Prevenire atteggiamenti e comportamenti di discriminazione
- Condividere buone prassi di inclusione di ciascun plesso
Luogo
Via Turazza 11 - 31100 Treviso (TV)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Possono venir coinvolti soggetti esterni alla scuola in base ai progetti di inclusione delle singole classi
Partecipanti
Il progetto verticale coinvolge tutti gli alunni, i docenti, il personale e le famiglie di tutti i plessi dell'Istituto.
