Presentazione
Durata
9 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni della scuola sono stati coinvolti nel “Laboratorio del fumetto”, tenuto dal fumettista Giorgio Cavazzano. Nell’arco delle 5 ore della mattinata, un’ora per ciascun gruppo classe, gli alunni hanno potuto intervistare il fumettista e seguire le sue affascinanti spiegazioni e realizzazioni pratiche.
CLICCA SULL’IMMAGINE O SULLA SCRITTA PER ACCEDERE ALLA
Obiettivi
- Conoscere il percorso del fumettista
- Saper ascoltare
- Conoscere le caratteristiche della sceneggiatura e dello storyboard
- Tecniche per realizzare un personaggio
Luogo
via L. da Vinci 6, 31100 Treviso
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Giorgio Cavazzano
Partecipanti
Tutti i docenti e gli alunni del plesso
Risultati
Giornata indimenticabile per gli alunni della scuola G.Ciardi di Treviso che hanno potuto osservare, dalla matita del famoso fumettista Giorgio Cavazzano, come nascono i fumetti tanto amati dai ragazzi.
Occasione speciale dunque, grazie alla disponibilità e alla cordialità di Giorgio che, con pazienza e perizia, li ha accompagnati nel magico mondo dei personaggi di Topolino. Tutti i 160 ragazzi suddivisi in gruppi sono rimasti affascinati nel vedere come l’amato fumettista veneziano creava in un battibaleno le famose storie a strisce.
Tante le domande, ad ognuna delle quali Giorgio ha risposto raccontando di come ha iniziato a disegnare spiegando come nascono le idee. Incontro prezioso, ricco di stimoli, volti alla promozione e allo sviluppo delle capacità cognitive, comunicative e grafico pittoriche.
Alla fine dell’incontro Giorgio Cavazzano ha voluto omaggiare i ragazzi di un suo personale autografo che, a sentir qualche ragazzo, verrà incorniciato per essere esposto nella sua stanza a ricordo di questa bellissima esperienza.


Marco Chiarparin