Percorsi di Studio – IC4 Stefanini di Treviso https://www.ic4stefanini.edu.it Thu, 09 Nov 2023 05:03:29 +0000 it-IT hourly 1 MYOB Scuola Senza Zaino (Primaria) https://www.ic4stefanini.edu.it/indirizzo-di-studio/scuola-senza-zaino-primaria/ Sat, 14 Oct 2023 15:47:14 +0000 https://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=indirizzo&p=1671 Nell’a.s. 2023/24 l’IC4 Stefanini ha aderito alla rete Scuola Senza Zaino.

Il Modello di Scuola SZ mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso.

 

Il Modello “Scuola Senza Zaino” è stato menzionato anche da INDIRE, tra le nuove idee di 𝐀𝐯𝐚𝐧𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐞 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.senzazaino.it

]]>
Tempo Pieno (Infanzia) https://www.ic4stefanini.edu.it/indirizzo-di-studio/andersen-t-pieno/ Fri, 18 Aug 2023 10:34:57 +0000 http://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=indirizzo&p=196 La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti gli alunni e le alunne dai 3 ai 6 anni di età.

La scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva, prestando attenzione a creare un contesto educativo attivo, finalizzato al benessere, alle domande di senso, alla crescita personale, alla socializzazione e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età. Il curricolo della scuola dell’Infanzia si qualifica per l’attenzione rivolta alle seguenti finalità nell’ambito dell’attività formativo didattica.

]]>
Tempo Pieno (Primaria) https://www.ic4stefanini.edu.it/indirizzo-di-studio/tempo-pieno-primaria/ Fri, 18 Aug 2023 09:45:20 +0000 http://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=indirizzo&p=128 MODELLO TEMPO SCUOLA 40 ORE SETTIMANALI: curricolo obbligatorio + 10 ore di  approfondimento laboratoriale disciplinare con 5 rientri pomeridiani + 5 ore di mensa; le ore di educazione motoria, a seguito della L. 234 del 2021, art. 1 comma 332, sono affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio e rientrano nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte con orario a tempo pieno; in queste ultime le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza.
Nella scuola a tempo pieno le ore curricolari si svolgono la mattina e nei pomeriggi di lunedì e giovedì. Martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, invece, vengono realizzati dei laboratori con gli insegnanti del plesso.
Questa esperienza permette di ridefinire spazi e tempi didattici, promuovere in ogni alunno la ricerca e l’azione, coordinare attività di laboratorio, organizzare dei percorsi di insegnamento-apprendimento in cui l’organizzazione didattica sia aperta e flessibile.

La didattica laboratoriale interagisce con le attività curricolari della mattina, essendo approfondimenti o rielaborazioni delle stesse, ed è collegata alle 8 competenze chiave di cittadinanza.
Di seguito i laboratori che verranno attivati:
– 2 laboratori di lingua inglese,
– laboratorio di informatica,
– laboratorio di lettura animata,
– laboratorio del fare,
– laboratorio di teatro,
– laboratorio di robotica,
– laboratorio di scrittura creativa,
– laboratorio di costruzione di un libro.

]]>
Ordinario (Secondaria) https://www.ic4stefanini.edu.it/indirizzo-di-studio/liceo-economico-sociale/ Mon, 08 May 2023 19:59:05 +0000 http://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=indirizzo&p=74 La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.
La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
]]>
Musicale (Secondaria) https://www.ic4stefanini.edu.it/indirizzo-di-studio/indirizzo-di-prova/ Sun, 07 May 2023 12:27:18 +0000 http://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=indirizzo&p=65 L’INDIRIZZO MUSICALE prevede lo studio triennale di uno strumento musicale a scelta tra pianoforte, violino, violoncello, chitarra classica; spetta ai docenti di musica confermare o modificare la preferenza dello strumento indicata dagli alunni, in base alle attitudini rilevate in fase di audizione. Sarà ammesso all’indirizzo musicale un numero di candidati corrispondente ai posti disponibili, scorrendo la graduatoria a seguito del test orientativo attitudinale.

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto
alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso.
Sviluppare l’insegnamento musicale a scuola significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione – spesso soltanto subita – una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé.

Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.

]]>
Tempo Ordinario (Primaria) https://www.ic4stefanini.edu.it/indirizzo-di-studio/ciardi/ Sun, 07 May 2023 10:22:27 +0000 http://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=indirizzo&p=56 La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

]]>