Circolare 707

visione del docufilm Mirabile visione: Inferno presso il cinema Edera (5 giugno 2024) – rettifica docenti accompagnatori.

visione del docufilm Mirabile visione: Inferno presso il cinema Edera (5 giugno 2024) – rettifica docenti accompagnatori.

Antonella Gasparini

Personale amministrativo

 

  Ai docenti e ai genitori

         delle classi seconde

                       p.c. ai collaboratori scolastici

 

Oggetto: visione del docufilm Mirabile visione: Inferno presso il cinema Edera (5 giugno 2024) – rettifica docenti accompagnatori.

 

Si comunica che il giorno 5 giugno 2024 le classi seconde si recheranno presso il cinema Edera di Treviso per assistere alla proiezione del docufilm Mirabile Visione: Inferno di Matteo Gagliardi.

Lo scopo del docufilm è far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, anzi eterno.

Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e da Padre Guglielmo (Luigi Diberti) vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con grande drammaticità le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo anche un messaggio di speranza e rinascita.

Oltre a numerosi patrocini comunali, il docufilm ha già ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, nonché di Società Dante Alighieri, Fondazione Univerde, Save the Planet e Senzatomica.

L’uscita sarà così strutturata:

 

  • ritrovo alle 50 presso il cinema Edera di Treviso
  • visione del docufilm e successiva riflessione
  • ritorno a scuola a piedi previsto per le 30 circa

Docenti accompagnatori: Carrera, Casarin, Castellano, Cattabriga, Cremona, Grosso, Lupo (alle 9.40 subentra Potenza), Marcati, Marino, Meloro, Ricci, Valent, Vocialta e Zanon.

Il costo del biglietto a carico delle famiglie è di € 5,00.

I docenti referenti sono pregati di far scrivere le autorizzazioni nel libretto e raccoglierle firmate.

Le docenti referenti

Agnese Cremona e Rossella Meloro

                                    Il Dirigente scolastico

                           Renno Doriana