Circolare 655

TEATRO CHE PASSIONE – SPETTACOLI TEATRALI MAGGIO 2024

TEATRO CHE PASSIONE – SPETTACOLI TEATRALI MAGGIO 2024

Martina Prosdocimo

Personale amministrativo

Ai genitori ed agli alunni

ai docenti

p.c. alla DSGA

ai collaboratori scolastici

 

Oggetto: Teatro che Passione – spettacoli teatrali  maggio 2024

Con la presente si vogliono condividere le tematiche affrontate negli spettacoli nell’ambito del Progetto d’Istituto “Teatro che passione” che si svolgeranno presso il Teatro Aurora, situato in via Sebastiano Venier a Treviso, con il seguente calendario:

Dal 20 al 29 maggio 2024 l’Istituto ic4 Stefanini presenterà la rassegna teatrale “Teatro, che passione” presso il Teatro Aurora a Treviso. Saranno 22 spettacoli con protagoniste tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado che si alterneranno sul palcoscenico. 

Si comincerà lunedì 20 maggio con le classi 1E, 1F, 1G e 1H che metteranno in scena uno spettacolo tratto da quattro racconti di Marcovaldo di Italo Calvino: la cura delle vespe, la villeggiatura in panchina, il piccione comunale e Il bosco dell’autostrada. Uno sguardo commosso e critico sul rapporto tra uomo e natura.

Si proseguirà martedì 21 maggio con tre classici: “I promessi sposi”, rivisitato e adattato dalla classe 3D, a seguire “Alice nel paese delle meraviglie” protagonista la 2D e infine “Il giro del mondo in 80 giorni” con la 2E. 

Mercoledì 22 Maggio sarà una “serata mostruosa”, dedicata a tre classici della letteratura Horror: tema, la diversità. Con tanta ironia e voglia di divertire e divertirsi le classi 2A, 2B e 2C metteranno in scena gli spettacoli “Lo strano caso del dottor Jekyll e di mr. Hyde”, “Dracula a Merano”, “Frankenstein junior”.

Venerdì 24 la 3A si cimenterà con Shakespeare portando in scena un adattamento di “Otello”, una storia di due uomini in preda alla gelosia e all’invidia, due sentimenti che sono destinati a trascinare le persone alla distruzione. La 3B affronterà un classico della letteratura del XX secolo, “La fattoria degli animali”, una metafora del potere violento e omicida. La 1B affronterà un classico, “Sogno di una notte di mezza estate”, dove il sogno di Leandro e Erminia di sposarsi può diventare realtà grazie all’incontro con un personaggio importante, il re delle fate.

Lunedì 27 maggio sarà una serata dedicata alla commedia dell’arte nelle sue diverse forme: la 3F metterà in scena le maschere di Pantalone, Arlecchino, Colombina con “Pantalone cerca moglie”, la 3C ci racconterà la storia de “L’ Armata Brancaleone”, testo ispirato all’omonimo film di Mario Monicelli, la 3H ci racconterà infine in modo del tutto inaspettato, in un continuo colpo di scena, la sua versione di “Assassinio sul Nilo” di Agata Christie.

Martedì 28 maggio la 3E ci proporrà un proprio adattamento delle “Allegre comari di Windsor” del Bardo Shakespeare. La 3G e la 2F affronteranno il tema della legalità e della corruzione con “L’Ispettore generale” di Gogol e “Ubu Re” di Jarry dove realtà e favola si mescoleranno.

La rassegna si concluderà mercoledì 29 maggio con la 1A che affronterà il tema del viaggio con un adattamento dell’Odissea di Omero: metamorfosi, naufragi, risate e momenti di commozione accompagneranno Ulisse. La 1C tornerà a Shakespeare con “la Tempesta”, la storia di Prospera e sua figlia costretti all’esilio in un’isola: quale sentimento prevarrà alla fine nell’animo delle due donne? La vendetta o il perdono? Infine la 1D presenterà “personaggi artigianali”, sull’importanza della lettura dove il protagonista Ettore, scrittore di fama, scopre che sono proprio i personaggi dei suoi libri che possono dargli una lezione di vita.

Il Dirigente Scolastico

Doriana Renno

Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale
e norme ad esso connesse