Circolare 647

LABORATORI ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE STEFANINI

LABORATORI ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE STEFANINI

Avatar AA-Massarotto

Emilia Massarotto

Personale amministrativo

 

Ai docenti e ai genitori

Classi SECONDE Scuola Secondaria Stefanini

p.c  Al Personale A.T.A./Stefanini

Oggetto: LABORATORI DI ORIENTAMENTO PER LE CLASSI SECONDE.

Nell’ambito delle attività di orientamento, l’Istituto Comprensivo n.4 Stefanini, in collaborazione con la Scuola di Formazione Professionale (SFP) ENGIM VENETO “Turazza” di Treviso, propone un ciclo di “attività laboratoriali” che si svolgeranno presso Engim Veneto Turazza di TV, in orario pomeridiano.

Il progetto “FARE CON LE MANI” prevede dei percorsi laboratoriali (sartoria, acconciatura, grafica, operatore del commercio, meccanica industriale, meccanica automobilistica, termoidraulica) che permettano agli alunni coinvolti di cimentarsi con le loro abilità tecnico-pratiche e di scoprire le proprie capacità e attitudini, ma soprattutto i loro interessi al di fuori della dimensione strettamente scolastica.

Tutti i laboratori saranno seguiti e guidati da tecnici e dagli allievi della Scuola di Formazione Professionale (SFP) ENGIM VENETO “Turazza” di Treviso, in Via Francesco da Milano 7, sede che gli alunni dovranno raggiungere autonomamente accompagnati da un genitore alle ore 15.00.

DATA CLASSI ORARIO
Martedì 21 maggio 2^B

2^C

2^F

15.00 – 17.00
Mercoledì 29  maggio 2^A

2^D

2^E

15.00 – 17.00

 

Alle ore 15.00 gli alunni saranno accolti da una docente referente Orientamento che fornirà tutte le indicazioni necessarie per l’avviamento e il corretto svolgimento dei laboratori.

Si chiede cortesemente ai genitori di autorizzare il proprio figlio/a partecipare all’iniziativa compilando la parte predisposta nel libretto personale degli alunni.

Alla fine dell’attività, gli alunni non potranno lasciare la sede dell’Engim Turazza per rientrare da soli a casa, ma dovranno essere prelevati da un genitore (o da un suo delegato). Ringraziamo anticipatamente le famiglie per la preziosa collaborazione.

Si ricorda, infine, che tale attività è da ritenersi obbligatoria perché prevista nei moduli curriculari di orientamento formativo di 30 ore indicati dal MIUR e descritti nel PTOF di istituto.

Eventuali assenze ai laboratori di orientamento vanno giustificate regolarmente nel libretto scolastico.

Si allega alla circolare la descrizione dettagliata degli obiettivi e delle fasi operative del progetto “Fare con le mani”.

Le referenti Orientamento

Alessandra De Faveri – Silvia Rosin

                                                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                   Doriana  Renno

                                                                                                                                                           (documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 ss.mm.ii.)