A tutti i docenti per le attività di sostegno
IC 4 “Stefanini”
p.c. DSGA
OGGETTO: INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA VERIFICA FINALE DEL PEI (PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO) PER ALUNNI CON DISABILITÀ LEGGE 104/92
Con la presente si forniscono le istruzioni per procedere alla compilazione del documento specificato in oggetto:
- Il docente di sostegno è responsabile della compilazione della “Verifica finale del PEI”.
- Crea un Google Documenti nella cartella Drive specifica cliccando sulla freccia “da modello” e sceglie il modello “ Verifica finale” del PEI relativo al proprio ordine di scuola.
- Il docente di sostegno predispone la compilazione di una prima bozza del documento.
- Condivide la bozza del documento con i docenti del consiglio di classe (in editor il docente di sostegno e in visualizzazione gli altri) per un confronto ed eventuali integrazioni.
- Durante l’incontro di GLO finale la bozza sarà analizzata con tutti i partecipanti (docenti, clinici, se presenti, e genitori). In seguito all’incontro verrà compilato l’apposito verbale di GLO finale.
- In seguito al GLO, il documento di verifica finale del PEI verrà condiviso in Drive anche ai clinici di riferimento, anche se non presenti, in modalità di sola visualizzazione secondo le indicazioni utilizzate già per la progettazione iniziale del PEI e per la Revisione di verifica intermedia. Se si ritiene opportuno, prima di condividere, si può contattare il clinico per chiedere se desidera ricevere il documento in condivisione. Sarà, infatti, a discrezione del clinico poi, inviare le eventuali osservazioni e apporre, o meno, la firma inviando una mail in risposta al docente di sostegno.
- Il docente di sostegno stampa il documento, raccoglie le firme, consegna in busta chiusa in Segreteria Didattica, affinché venga protocollato ed inserito nel fascicolo riservato. Le eventuali firme dei clinici verranno acquisite, anche via mail, dagli insegnanti di sostegno. In ogni caso il docente di sostegno consegnerà il documento entro il 7 giugno, indipendentemente dall’acquisizione della firma dei clinici.
Rispetto ai punti sopra indicati, relativi alla stesura della Verifica Finale del PEI, la procedura è uguale a quella utilizzata per la progettazione iniziale, pertanto si riporta nuovamente il link del tutorial predisposto appositamente dall’animatore digitale nella circolare d’istituto n° 136 del 17 ottobre, relativa alla compilazione e alle modalità di condivisione del PEI: LINK.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Renno Doriana
Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Martina Prosdocimo
Personale amministrativo