Ai genitori degli alunni
Agli alunni
IC 4 “Stefanini”
Al Personale A.T.A.
p.c. Al DSGA
OGGETTO: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA CON DISABILITA’ 3 DICEMBRE 2023
Con la presente si comunica che il giorno 3 dicembre 2023 ricorre la Giornata Internazionale dei diritti della persona con disabilità.
La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
Questa giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Il nostro Istituto promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali. Pertanto viene individuato il giorno 4 dicembre (giornata scolastica) per organizzare un FLASHMOB attraverso una semplice coreografia con lo scopo di rendere partecipi tutti i plessi dell’Istituto.
Ogni classe, grazie al coinvolgimento interdisciplinare dei docenti, potrà esercitarsi per l’evento attraverso un video tutorial. Inoltre, si inviano altri materiali insieme al video tutorial, per offrire alcuni spunti di riflessione rispetto al tema: “sport e inclusione” cartella predisposta.
Il Dirigente Scolastico
Renno Doriana
Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Martina Prosdocimo
Personale amministrativo