Circolare 617

ELEZIONI CSPI 07 MAGGIO 2024 O.M. 234 DEL 5 DICEMBRE 2023 Nota 8483 DEL 29 FEBBRAIO 2024 INDICAZIONI OPERATIVE

INDICAZIONI OPERATIVE ELEZIONI CSPI DEL 07 MAGGIO 2024

A.A. Biancucci Viviana

Viviana Biancucci

Personale amministrativo

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

LORO SEDI

OGGETTO: ELEZIONI CSPI 07 MAGGIO 2024

Riferimenti normativi:

O.M. 234 DEL 5 DICEMBRE 2023

nota 8483 DEL 29 FEBBRAIO 2024 INDICAZIONI OPERATIVE

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

Per favorire l’esercizio del diritto di elettorato, le operazioni di voto si svolgeranno il 07 maggio 2024 dalle ore 08.00 alle ore 17.00 presso la sede della scuola secondaria di primo grado in via Turazza 11 aula polifunzionale dove si insedierà un unico seggio elettorale i cui componenti coincidono con la commissione elettorale.

 DIRITTO DI ELETTORATO ATTIVO

L’elezione dei componenti del Consiglio è affidata a tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, ferme restando le disposizioni previste dall’Ordinanza in argomento, finalizzate a garantire la partecipazione del personale in situazioni particolari quali distacco, aspettativa, trasferimento, collocamento fuori ruolo, esonero, assenza dal servizio.
Si precisa, anche al fine di una corretta redazione degli elenchi da consegnare alla Commissione elettorale di Istituto, che il personale esercita il diritto di voto nell’istituzione scolastica in cui presta servizio nel giorno delle votazioni.

DIRIGENTI SCOLASTICI

I dirigenti scolastici esercitano il diritto di voto presso le sedi delle istituzioni scolastiche che saranno individuate con immediatezza dagli Uffici Scolastici Regionali tenuto conto dell’ampiezza del territorio ragionale, riducendo il più possibile il disagio per tale componente.

DIRITTO DI ELETTORATO PASSIVO

La componente elettiva del personale della scuola, al fine di assicurare un’adeguata rappresentatività, è così ripartita:

12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni:

1 rappresentante per la scuola dell’infanzia,

4 rappresentanti per la scuola primaria,

4 rappresentanti per la scuola secondaria di primo grado,

3 rappresentanti per la scuola secondaria di secondo grado;

1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle già menzionate istituzioni;

2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;

Ciascuna lista è contrassegnata da un numero romano progressivo .Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda e mediante l’indicazione del cognome e, ove necessario per il verificarsi di omonimie nella stessa lista, del nome e della data di nascita del candidato a cui si intende assegnare la preferenza o del numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati nel seggio. E’ possibile esprimere il solo voto di lista.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA A TEMPO DETERMINATO

Il personale docente e ATA non di ruolo ha diritto di elettorato, purché destinatario di contratto a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

I docenti esercitano l’elettorato attivo e passivo separatamente per ciascun grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Il diritto di elettorato deve essere esercitato al di fuori del proprio orario di servizio.

LISTE

Il materiale di propaganda elettorale è stato pubblicato sul sito web nella bacheca sindacale al seguente link:

https://www.ic4stefanini.edu.it/tipologia-documento/bacheca-sindacale/

MODELLI
Nelle operazioni elettorali devono essere utilizzati in via esclusiva i format allegati all’Ordinanza in argomento

Si allega l’ordinanza ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023 che stabilisce termini e modalità delle elezioni in oggetto.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

            Doriana Renno

   Firmato   digitalmente ai sensi del c.d.  Codice   dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Documenti