PNSD – IC4 Stefanini di Treviso https://www.ic4stefanini.edu.it Sun, 25 Feb 2024 05:04:18 +0000 it-IT hourly 1 MYOB Animatore Digitale https://www.ic4stefanini.edu.it/struttura/animatore-digitale/ Sun, 20 Aug 2023 12:25:03 +0000 http://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=struttura&p=499 L’Animatore Digitale è una figura di sistema che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD. (cfr. azione #28 del PNSD) attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Anno scolastico 2023-2024

FORMAZIONE INTERNA
  • Somministrazione di un questionario ai docenti per la rilevazione delle esigenze di formazione.
  • Organizzazione di formazione volta a: -Integrare il digitale nella didattica quotidiana; – Favorire didattiche attive che integrino strumenti e risorse digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; -Modificare, reinterpretare e aggiornare il curricolo per tenere conto delle potenzialità pedagogiche del digitale.
  • Formazione avanzata per conoscere e utilizzare le Google Apps (documenti, fogli di lavoro, presentazioni, moduli) e per l’utilizzo di spazi Drive condivisi.
  • Formazione per conoscere ed utilizzare webapp (Canva, Thinglink, Book Creator, Wordwall)
  • Formazione avanzata per l’uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola: utilizzo di pc, Chromebook e monitor touch nella didattica quotidiana.
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.
  • Formazione sull’utilizzo del coding nella didattica: il linguaggio di Scratch.
  • Formazione su utilizzo stampa 3D
  • Utilizzo di Google Classroom per rendere interattivo il processo di insegnamento/apprendimento e favorire la comunicazione tra i membri della comunità scolastica.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
  • Realizzazione del nuovo sito di Istituto, conforme agli standard AgID per i siti internet delle pubbliche amministrazioni., ed aggiornamento nel corso dell’anno per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.  
  • Coordinamento con lo staff di direzione e le altre figure di sistema.  
  • Diffusione e condivisione delle buone pratiche attraverso la pubblicazione di esperienze nelle aree Attività e Progetti dei singoli plessi.  
  • Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e alunni sui temi del PNSD.
  • Partecipazione a Generazioni Connesse sui temi della cittadinanza Digitale
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
  • Ricognizione della dotazione tecnologica d’Istituto e configurazione dei nuovi dispositivi acquisiti con i fondi PNNR.  
  • Stimolare e promuovere l’organizzazione di ambienti digitali flessibili che rispecchino le caratteristiche dell’apprendimento nell’era digitale e in linea con le attività didattiche che si intendono realizzare.
  • Realizzazione di materiali per promuovere l’organizzazione e l’utilizzo degli ambienti digitali dei plessi.
  • Potenziamento dell’utilizzo di Google Workspace for Education.  
  • Estensione utilizzo Classroom e/o minisiti di classe
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.
  • Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.
  • Sviluppo del pensiero computazionale: educare al saper fare Introduzione al coding con le attività proposte da “Programma il futuro” e con software dedicati nella didattica. 

 

]]>
Team Digitale https://www.ic4stefanini.edu.it/struttura/animatore-digitale/team-digitale/ Fri, 18 Aug 2023 07:35:52 +0000 http://www.ic4stefanini.edu.it/?post_type=struttura&p=142 Animatore Digitale e Team

L’Animatore Digitale è una figura di sistema che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD. (cfr. azione #28 del PNSD)

A partire dal 2016 tutte le scuole devono inserire nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il PNSD ed attivarsi per sviluppare le competenze digitali degli studenti, potenziare gli strumenti didattici laboratoriali e formare i docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale. Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe per creare soluzioni innovative che potenzino il processo di insegnamento/apprendimento. Il documento del PNSD specifica che “l’intero curricolo di studi deve appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline”. Lo sviluppo delle competenze digitali, soprattutto con l’introduzione nei curricoli di coding e pensiero computazionale, richiederà un profondo cambiamento della didattica da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti che incentivino la collaborazione e la condivisione tra docenti.

OBIETTIVI

L’ azione #28 del PNSD è caratterizzata essenzialmente da attività rivolte a promuovere:
1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia con un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Ciascuna istituzione scolastica deve individuare, tenendo conto anche del parere dell’animatore digitale, un Team composto da:

  • n. 3 docenti;
  • n. 2 assistenti amministrativi;
  • n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica.

Il team per l’innovazione tecnologica supporterà l’animatore digitale e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Per l’anno scolastico 2023/24 il Team digitale è così composto:

Animatore Digitale Maria Gallo
Dirigente Scolastico
(membro di diritto)
Doriana Renno
Direttore S.G.A
(membro di diritto)
Valentina Calegiuri
Membro del Team (Docente) Marina Prete
Membro del Team (Docente) Federica Neso
Membro del Team (Docente) Silvia Rosin
Membro del Team (A.A.) Viviana Biancucci
Tecnico del Team Digitale Albero Casarin
Consulente esterno amministratore della Rete Marco Chiarparin
]]>